Energie rinnovabili

Pompe di calore

Le pompe di calore sono una tecnologia sempre più apprezzata per chi è alla ricerca di efficienza, risparmio energetico e sostenibilità.
Esse sfruttano energia rinnovabile, ovvero il calore presente nell’ambiente esterno, trasformandolo in energia termica per riscaldare aria o acqua, producendo quindi calore senza combustione, il tutto con consumi minimi. Tali sistemi sono per questo motivo ampiamente utilizzati per il riscaldamento degli ambienti e per la produzione di acqua calda sanitaria. Le pompe di calore reversibili permettono inoltre di invertire il ciclo di funzionamento e sono utilizzabili anche per la climatizzazione estiva degli ambienti.

I nostri tecnici specializzati sono in grado di offrire diversi servizi quali assistenza, installazione e manutenzione di questi macchinari. TermoService dispone inoltre di tutte le certificazioni F-gas necessarie per operare su questo tipo di impianti, garantendo totale sicurezza sugli interventi come stabilito dalla legge in materia.

La manutenzione rimane un’operazione fondamentale per garantire il corretto funzionamento dell’impianto e assicurarsi che prestazioni e consumi rimangano ottimali nel tempo.
L’intervento di manutenzione comprende:
• controllo degli scambiatori di calore
• verifica delle emissioni
• attenta pulizia dell’impianto

Sistemi ibridi

Un sistema ibrido è un sistema solitamente costituito da una pompa di calore abbinata ad una caldaia a gas, il cui insieme consente la possibilità di sfruttare e di far intervenire la fonte energetica più performante in un dato momento, assicurando il comfort sanitario e di riscaldamento nel modo più efficiente e in qualsiasi condizione climatica.

I nostri tecnici specializzati sono in grado di offrire diversi servizi quali assistenza, riparazione e manutenzione di questi macchinari. TermoService dispone inoltre di tutte le certificazioni F-gas necessarie per operare su questo tipo di impianti, garantendo totale sicurezza sugli interventi come stabilito dalla legge in materia.

Solare termico

I pannelli solari termici sono dispositivi che convertono l’energia solare in calore necessario a scaldare l’acqua ed a scaldare gli ambienti domestici. Il sistema è composto da pannelli (chiamati anche collettori), un accumulatore per l’acqua riscaldata ed una stazione che regola e gestisce l’intero impianto.


Controlli periodici consentono di massimizzare l’efficienza dei pannelli solari e aumentare la vita dell’impianto, ottimizzando il suo rendimento. Tali interventi manutentivi devono essere affidati a personale esperto ed andrebbero eseguiti con cadenza annuale.


TermoService può provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto solare termico, come nel caso di alcuni interventi periodici quali:
• riequilibrio o sostituzione del fluido vettore all’interno del circuito primario
• controllo e regolazione della pressione
• verifica corretto funzionamento