Energie rinnovabili - TermoService - Perugia

 

Da molti anni si parla di ENERGIE ALTERNATIVE e dei vantaggi che queste possono comportare all'ambiente. TermoService vuole essere al passo con i tempi... per questo propone soluzioni d'avanguardia.

 

CONSULENZA, INSTALLAZIONE E ASSISTENZA PANNELLI SOLARI TERMICI

La tecnologia del solare termico in Italia ha avuto un'esplosione in termini di interesse, di consenso e di installazioni soltanto negli ultimi anni.
Un impianto solare va quasi sempre ad integrarsi con altri impianti (esistenti o da realizzare) e con questo porta a sistemi piuttosto complessi sia da un punto di vista della progettazione che dei controlli.
Termoservice dispone di professionisti nel settore in grado di accompagnare il cliente dalla progettazione alla realizzazione all'assistenza di un impianto solare termico.

 

Che cosa sono i pannelli solari?

L’energia solare viene utilizzata dai pannelli solari per trasformarla in energia e calore. Due le tipologie esistenti: pannelli solari fotovoltaici e pannelli solari termici; mentre i primi producono energia elettrica, i secondi utilizzano l’energia solare per la produzione di acqua calda sanitaria e per l'integrazione al riscaldamento degli ambienti.

I pannelli solari termici non mirano a sostituire i classici scaldabagni o impianti a gas che normalmente usiamo nelle nostre abitazioni, ma il loro scopo è quello di integrare i mezzi già esistenti con in più il grosso vantaggio economico legato alla minore spesa del combustibile. E' infatti un dato appurato che l’installazione di pannelli solari determina un abbassamento effettivo delle spese del riscaldamento dell’acqua.

Questo si traduce in sostanza... acqua calda dal sole...gratis!

Esistono diversi tipi di finanziamenti statali per l'installazione di pannelli solari che lo Stato e le Regioni mettono a disposizione del cittadino e delle aziende. Il Protocollo di Kyoto ha imposto la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera e lo sviluppo delle energie rinnovabili, di conseguenza leggi statali stanno spingendo sempre più all’utilizzo di queste fonti alternative, offrendo vantaggiose detrazioni fiscali e incentivi.

Grazie ad ulteriori agevolazioni fiscali, coloro che decidono di montare un impianto solare possono beneficiare della riduzione dell’IVA al 10% e della detrazione dall’imposta IRPEF del 36% o 55% del costo sostenuto.

 

 

CONSULENZA, INSTALLAZIONE E ASSISTENZA IMPIANTI GEOTERMICI

Che cosa è il riscaldamento geotermico?

Il riscaldamento geotermico consiste nel captare il calore presente nel suolo per trasferirlo in casa. Questa tecnica conosce un notevole sviluppo nella costruzione di case nuove nonché nelle ristrutturazioni per via del suo interesse economico ed ecologico.

Il terreno contiene una inesauribile sorgente di calore. Assorbe circa metà dell'energia che tutti i giorni riceviamo dal sole. Come sfruttare questo calore? Attraverso una sonda inserita in profondità che sottrae energia al terreno oppure attraverso una rete di sensori interrati orizzontalmente in giardino. Occorre inoltre una pompa di calore installata in un locale tecnico e un sistema di distribuzione del calore all'interno della casa, possibilmente a bassa temperatura.

 

 

L'energia geotermica è:

- INESAURIBILE, RINNOVABILE per eccellenza, e quello che conta di più è GRATUITA.
- ECONOMICA: il 70% di calore per la casa viene prelevato dal giardino.
- PULITA: nessuna emissione di CO2 in luogo.
- COMFORT TOTALE: la pompa geotermica riscalda, produce acqua calda sanitaria e se richiesto raffredda la casa.
In pratica, in inverno il terreno, costantemente alimentato dal sole, dall'acqua e dal vento, conserva già a piccola profondità una temperatura notevolmente più alta dell'aria esterna; la sonda geotermica sottrae calore al "corpo freddo" (il terreno) attraverso la circolazione del liquido a bassissima temperatura contenuto all'interno del circuito geotermico, che rientrato alla pompa di calore ad una temperatura di qualche grado più alta di quando ne era uscito (-3°/0°), provoca l'evaporazione e la successiva condensazione nel circuito frigorifero del compressore producendo così il riscaldamento per la casa e acqua calda sanitaria.

Ma non è tutto.... in estate il terreno conserva una temperatura notevolmente più bassa dell'aria esterna, sottraendo dunque calore al circuito idraulico della casa (impianto a pavimento o sistema di fan-coils) e trasferendolo al terreno si potrà ottenere, ad un costo di gestione molto modesto, il raffrescamento.

 

Ricapitolando... RISCALDAMENTO + ACQUA CALDA SANITARIA + RAFFRESCAMENTO = RISPARMIO!!!

 

TermoService, grazie all'esperienza e alla collaborazione di partners come l'azienda SOFATH, specialista da più di 30 anni di pompe di calore, propone soluzioni valide e ideali per i tuoi progetti di riscaldamento, siano essi per una casa di nuova costruzione che per una casa da ristrutturare.

Share by: